Itinerari

La città di Salerno tra cultura e natura

La culla della più antica Scuola medica del mondo è oggi una città accogliente, ricca di storia e bellezze paesaggistiche

duomo di Salerno
Il duomo e il centro storico

Distanza da Normanni Home: 6,5 Km

La Cattedrale di San Matteo, fondata da Roberto il Guiscardo, fu inaugurata nel marzo del 1084 e consacrata direttamente da Papa Gregorio VII.

giardino della Minerva
Il giardino della Minerva

Distanza da Normanni Home: 7 Km

L'antico e splendido orto botanico fu creato nel XIII secolo da Matteo Silvatico, esponente della celebre Scuola Medica Salernitana.

castello di Arechi
Il castello di Arechi

Distanza da Normanni Home: 10 Km

Il castello medievale racchiude tre secoli di civiltà longobarda (dall’VIII all’XI). La fase costruttiva più antica risale al periodo goto-bizantino.

I siti Unesco della provincia di Salerno

Con 49 siti l’Italia detiene il maggior numero di luoghi considerati patrimonio dell’umanità: 6 sono in Campania, 3 in provincia di Salerno

costiera amalfitana
La costiera amalfitana

Distanza da Normanni Home: 12 Km

Patrimonio Unesco dal 1997, la divina costiera è il tratto del golfo di Salerno che racchiude gioielli come Amalfi, Positano, Ravello.

INFO UTILI – TRAGHETTI (p.zza Concordia)  TRAGHETTI (Molo Masuccio)

Paestum
Paestum, Velia e il Cilento

Distanza da Normanni Home: 42 Km

Patrimonio Unesco dal 1998, il Parco del Cilento custodisce le le vestigia di due importanti città classiche: Paestum e Velia.

INFO UTILI: Paestum – Velia

certosa di Padula
La certosa di Padula

Distanza da Normanni Home: 110 Km

Patrimonio Unesco dal 1998, è un complesso monumentale barocco, la più grande certosa d'Italia e tra le maggiori d'Europa.

Altri siti Unesco e perle della Campania

Mare e splendide isole, vulcani, monti e parchi naturali, complessi archeologici unici e siti artistici e museali: un patrimonio che non ha eguali al mondo

Napoli
Centro storico di Napoli

Distanza da Normanni Home: 62 Km

Patrimonio Unesco dal 1995, è un crogiolo delle culture apparse nel bacino del Mediterraneo fin dalla fondazione di Neapolis da parte dei coloni greci nel 470 a.C.

Capri, Ischia, Procida

Via mare (da Salerno): 2h Capri e 3h Ischia

Le isole dell'arcipelago napoletano sono celebri in tutto il mondo per la bellezza e le caratteristiche naturalistiche e culturali.

monti Lattari
Monti Lattari

Distanza da Normanni Home: 64 Km

Il Parco regionale abbraccia la penisola sorrentino-amalfitana con le sue vette più alte (S. Angelo a Tre Pizzi e Monte Faito) ed è attraversato da famosi sentieri CAI come il Sentiero degli dei.

Pompei
Pompei, Ercolano, Oplonti

Distanza da Normanni Home: 38 Km

Patrimonio Unesco dal 1997, è l’area archeologica più grande al mondo: testimonianza unica della vita di due città romane, sepolte nel 79 d.C. dall’eruzione del Vesuvio.

ll Vesuvio

Distanza da Normanni Home: 53 Km

L'unico vulcano attivo dell'Europa continentale, sito di interesse geologico, biologico e storico, è parco nazionale dal 1995. Ci sono visite guidate al cratere tutto l'anno.

grotte di Castelcivita
Grotte di Castelcivita e di Pertosa

Distanza da Normanni Home: 59 Km - 81 Km

Entrambe a sud di Salerno: Castelcivita è uno dei complessi speleologici più estesi d’Italia; Pertosa è l’unico in Europa con un fiume sotterraneo navigabile.

INFO: CastelcivitaPertosa

reggia di Caserta
Reggia di Caserta

Distanza da Normanni Home: 80 Km

Patrimonio Unesco dal 1997, l'eccezionale complesso monumentale fu creato da Carlo III di Borbone a metà XVIII secolo per rivaleggiare con Versailles.

Sorrento

Distanza da Normanni Home: 64 Km

Sorge su una pittoresca terrazza tufacea del golfo di Napoli ed è meta di turismo internazionale per la straordinaria bellezza paesaggistica, storica e artistica.

Cilento
Castellabate e Acciaroli

Distanza da Normanni Home: 67 Km - 87 Km

Due perle della costa cilentana a sud di Salerno, premiate con la bandiera Blu per le spiagge incontaminate e culla della celebre dieta mediterranea.

Santa Sofia
S. Sofia (Benevento)

Distanza da Normanni Home: 75 Km

Patrimonio Unesco dal 2011, è una delle strutture longobarde meglio conservate, che custodisce cicli pittorici altomedievali della pittura beneventana.

Solfatara di Pozzuoli

Distanza da Normanni Home: 78 Km

Uno dei quaranta vulcani dei Campi Flegrei, attivo ma quiescente, è un’oasi naturalistica che si caratterizza per fenomeni come le fumarole e i vulcanetti di fango.

Palinuro
Palinuro e Camerota

Distanza da Normanni Home: 116 Km - 127 Km

Il promontorio di Capo Palinuro è rinomato per il magnifico paesaggio e le grotte emerse e sottomarine; Camerota vanta celebri spiagge incontaminate come Cala Bianca.